Condizioni Generali di Vendita
1. Oggetto
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti e Servizi, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.ringarn.it (nel seguito, il Sito).
1.2. Titolare del Sito è Ringarn di Pesavento Angela.
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
2.2. Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
2.3. Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali che Ringarn di Pesavento Angela mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
2.4. Ringarn di Pesavento Angela potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.
3. Prodotti
3.1. www.ringarn.it (di seguito “Sito”) è un sito telematico di borse artigianali in pelle e stoffa (nel seguito, “Prodotti”).
3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, Ringarn di Pesavento Angela, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
3.4. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Procedura d’acquisto
4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico, dettagliatamente illustrati sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. Ringarn produce la maggior parte delle sue borse su ordinazione, le quali possono non essere disponibili al momento dell’ordine, pur essendo illustrate nello shop.
4.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà in ogni caso concludere la procedura d’acquisto, ma non potrà controllare lo stato dei suoi ordini ed approfittare di sconti e promozioni.
4.3. Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver visionato ed accettato il prezzo comprensivo delle spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.
4.4. Qualora il cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
4.5. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
4.6. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato, ossia bonifico bancario, carta di credito o PayPal ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.
5. Conclusione del contratto
5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.
5.2. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Ringarn di Pesavento Angela e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di Ringarn di Pesavento Angela dell’accettazione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Ringarn di Pesavento Angela. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato, oppure contattando il Servizio Clienti di Ringarn di Pesavento Angela, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, il Cliente verrà contattato per valutare le alternative possibili.
5.5. In particolare, Ringarn di Pesavento Angela si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
5.6. Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di Ringarn di Pesavento Angela. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.
5.7. Se si desidera annullare l’ordine, contattaci entro 24h dal ricevimento della mail di conferma ordine. Va tenuto presente che se al momento della richiesta di annullamento è già iniziata la lavorazione delle materie prime per produrre l’articolo, l’ordine è annullabile ma non rimborsabile.
6. Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.
7. Fatturazione e modalità di Pagamento
7.1. Ringarn di Pesavento Angela emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione. Per l’emissione della ricevuta o fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta o fattura stessa.
7.2. Come meglio dettagliato di seguito ai relativi punti, i pagamenti con Carta di Credito e PayPal richiedono esclusivamente un’autorizzazione ovvero una prenotazione del denaro senza effettivo addebito nel momento in cui il Cliente inserisce l’ordine. Il pagamento viene pertanto effettivamente addebitato al Cliente solo nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione. In questa fase Ringarn di Pesavento Angela emetterà altresì la fattura relativa all’ordine.
7.3 Sicurezza del pagamento. Gli acquisti fatti su www.ringarn.it sono sicuri e garantiti. Il pagamento online con carta di credito è completamente privo di rischi. Le informazioni relative ai pagamenti vengono criptate durante la trasmissione e gestite direttamente da Paypal o aziende bancarie preposte. In nessun caso Ringarn di Pesavento Angela verrà a conoscenza del numero di carta di credito, né tratterà o conserverà i dati forniti sui propri sistemi. www.ringarn.it si limiterà a ricevere comunicazione dell’esito positivo della transazione.
Per Garantire la massima sicurezza negli acquisti, le informazioni relative ai pagamenti trasmesse via internet vengono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket Layer).
7.4. Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua
- con carta di credito
- PayPal
- bonifico bancario
Seguono delucidazioni
Carte di credito online
Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni.
Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza.
L’importo dell’ordine non viene addebitato immediatamente sulla carta, ma in una fase successiva, entro i limiti autorizzati dal Cliente.
Nel momento di inserimento dell’ordine sul Sito www.Ringarn.it viene richiesta esclusivamente un’autorizzazione del pagamento per l’importo indicato (molto spesso in questo momento viene inviato un SMS / E-mail al Cliente da parte della banca che ha emesso la carta).
L’autorizzazione non implica l’addebito del denaro ma semplicemente una prenotazione dell’importo relativo.
PayPal
PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.
Una volta completato l’ordine e scelto il metodo PayPal come modalità di pagamento, l’acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password.
Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti.
Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
Si precisa che l’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno.
In caso di annullamento dell’ordine l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
Bonifico bancario
Il Cliente può pagare mediante Bonifico Bancario da effettuarsi presso il conto corrente indicato nell’ordine, entro un termine di 3 giorni lavorativi dalla data di acquisto. Il pagamento con bonifico bancario presenta delle tempistiche di consegna differenti rispetto ad altri metodi di pagamento. Tali tempistiche (almeno 6-7 giorni) sono riconducibili alla necessità da parte di www.ringarn.it di verificare l’effettivo pagamento avvenuto. Per velocizzare la procedura il Cliente può anticipare via mail la ricevuta di avvenuto bonifico.
8. Spedizioni: info e costi
www.ringarn.it effettua spedizioni in tutto il territorio italiano.
www.ringarn.it è costantemente impegnata coi principali corrieri espresso nazionali e internazionali per garantire il minor costo di spedizione per ogni zona d’Italia e il miglior servizio in termini di tempi, garanzia di consegna e servizio al Cliente.
I costi di spedizione sono pari a € 8,90 (IVA compresa) per ordini fino a 499€
La consegna è gratuita per spedizioni per ordini di valore oltre i 500€
La consegna avviene mediamente entro 15 giorni lavorativi dalla data di conferma ordine.
I prodotti ordinati vengono recapitati all’indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d’ordine. Registrandosi al sito sarà possibile accedere alla sezione riservata del sito www.ringarn.it e gestire da qui una rubrica di indirizzi ai quali fare recapitare i propri ordini. Lo stato dell’ordine sarà sempre consultabile nell’area riservata di www.ringarn.it.
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.
La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da www.ringarn.it, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
a) Che l’imballo risulti non danneggiato o comunque alterato;
b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare www.ringarn.it attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
8.1. Ringarn di Pesavento Angela si impegna a consegnare i beni senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni lavorativi dalla conclusione del contratto (ordine). La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione. I termini indicati al momento dell’ordine d’acquisto hanno comunque valore indicativo.
8.2. Ringarn di Pesavento Angela consegna i prodotti acquistati all’interno di questo ecommerce esclusivamente nel territorio Italiano.
8.3. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Ringarn di Pesavento Angela in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
8.4. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di Ringarn di Pesavento Angela al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.
8.5. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite.
In caso di impossibilità nell’eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati al mittente.
Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a Ringarn di Pesavento Angela per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Ringarn di Pesavento Angela procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.
8.6. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Ringarn di Pesavento Angela procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a Ringarn di Pesavento Angela e delle spese di custodia.
8.7. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Ringarn di Pesavento Angela, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente l’integrità dell’imballo e che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
8.8. Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare Ringarn di Pesavento Angela . attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
8.9. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Ringarn di Pesavento Angela, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di Ringarn di Pesavento Angela. fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Ringarn di Pesavento Angela.
9. Buoni Sconto – Promozioni
9.1. Eventuali buoni sconti o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
10. Diritto di recesso e suoi effetti
10.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (periodo di recesso).
10.2 Il periodo di recesso scade: dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
10.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Ringarn di Pesavento Angela della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio raccomandata inviata per posta, fax o posta elettronica).
10.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
10.5. Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Ringarn di Pesavento Angela, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Ringarn di Pesavento Angela sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
10.6. Il Cliente è tenuto a rispedire i beni o consegnarli a Ringarn di Pesavento Angela, presso:
Pesavento Angela, Via Oberdan 12, 36012 Asiago (VI),
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
10.7. Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
11. Resi
Poiché gli articoli sono prodotti a seguito dell’ordinazione, e sono autentici pezzi unici, gli articoli non possono essere restituiti a meno che non risultino danneggiati o difettosi al momento della consegna.
Gli articoli devono essere restituiti intatti e inutilizzati, con le eventuali etichette ancora integre e attaccate al packaging originale incluso. Invitiamo a prestare la massima attenzione nel confezionare la restituzione: il prodotto deve essere nelle stesse identiche condizioni in cui lo si è ricevuto.
12. Trattamento dei dati personali
I dati dei Clienti sono trattati da Ringarn di Pesavento Angela conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.
13. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Ringarn di Pesavento Angela relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati in forma scritta alla mail info@ringarn.it
14. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.
Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro della sede legale di Ringarn di Pesavento Angela.
Servizio Clienti Ringarn di Pesavento Angela
Sede: Via Oberdan 12, 36012 Asiago (VI)
Orari: dal lunedì al venerdì 8-12 | 13-17
Email: info@ringarn.it
Tel.: 328 7795968